Sembra che il prossimo autunno potremo vedere finalmente le console di nuova generazione. PlayStation 5 e Xbox Series X verranno lanciate sul mercato, ed una nuova sfida prenderà vita per diversi anni a venire. Da quello che abbiamo potuto apprendere fino ad ora, infatti, queste proporranno caratteristiche davvero interessanti. Scopriamo, quindi, quali sono le novità che riguardano Xbox, così come sono state rilasciate da Microsoft.
Alcune informazioni sono già trapelate in questi mesi, come quelle riguardanti il processore. Grazie a Phil Spencer, però, possiamo avere una panoramica ancora più ampia di quello che ci aspetterà nei prossimi mesi. Dal punto di vista hardware, infatti, questo modello monterà un SoC personalizzato di casa AMD. Questo consentirà di raggiungere i 12 teraflops, che in termini di divertimento videoludico possono vuol dire tutto, e niente. Per ora vi basti sapere solo che rispetto a Xbox One X questa nuova console potrebbe essere veloce più del doppio. Oltre a questo dato, poi, Phil ha parlato anche di Variable Rate Shading (VRS), un sistema he dovrebbe consentire agli sviluppatori di utilizzare in maniera più efficiente la console di Microsoft.
Non mancano, poi, riferimenti al Ray Tracing. Su tale modello, dunque, sappiamo che questo upgrade grafico verrà implementato, così come già visto sui PC con le schede grafiche di Nvidia che lo supportano. Rimane importante, poi, scoprire anche come i tempi di attesa si ridurranno drasticamente, per diversi motivi. Questi saranno riconducibili all’utilizzo di un SSD, e non più di un semplice HD, così come di alcune tecnologie che punteranno all’ottimizzazione dei giochi.
Grazie al Dynamic Latency Input (DLI), poi, il controller wireless dell’Xbox dovrebbe offrire una latenza minore, mostrando tempi di risposta molto più veloci e, conseguentemente, un miglior feedback. Non mancherà, inoltre, l’innovazione lato grafico anche per mezzo del nuovo standard HDMI 2.1. Tutto questo dovrebbe permettere ad Xbox Series X di garantire giochi a 120fps stabili, abbandonando per la gran parte dei titoli i 60fps a cui fino ad ora siamo stati abituati.
Phil Spencer parla anche di retrocompatibilità, ufficializzando di fatto la presenza di tale funzione. Ovviamente il brand, poi, si impegnerà nello sviluppo di giochi originali, aspetto che farà davvero la differenza nella sfida con PlayStation 5.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…