Ha fatto molto discutere in rete il caso dei problemi di fumo della nuova Xbox Series X. Da pochi giorni ufficialmente sugli scaffali di tutto il mondo, la console ammiraglia di casa Microsoft è stata accusata di problematiche hardware che ne comprometterebbe l’utilizzo. Sui social sono iniziati a circolare dei video che ritraggono importanti colonne di fumo uscire dalla griglia soprastante alla scocca di Series X. Ma la realtà è tutt’altra, come specificato dalla stessa Microsoft con un tweet piuttosto perentorio.
Se veramente Xbox Series X avesse seri problemi del genere, probabilmente Microsoft si sarebbe espressa in merito con toni diversi da quelli adottati in questi tweet. Ma evidentemente è talmente certa che si tratti di una bufala da potersi permettere di rispondere con un certo filo di ironia. “Non credevamo di dovervelo dire, ma vi preghiamo di non soffiare il fumo delle sigarette elettroniche nella vostra Xbox Series X“.
Il botta e risposta avvenuto su Twitter ha visto da un lato qualche bontempone prendere la palla al balzo per far parlare di sé, mettendo in giro la notizia falsa secondo cui Xbox Series X soffrirebbe di serissimi problemi di surriscaldamento. Tali da provocare addirittura una fumata bianca di proporzioni assurde, quasi come se la console stesse andando a fuoco internamente.
Dall’altro, lato, invece, c’è chi ha prontamente illustrato come fosse semplice simulare questa “falla”, semplicemente con l’ausilio di una sigaretta elettronica. Data la disposizione delle ventole adottata da Microsoft, basta soffiare un po’ di fumo sulla griglia posteriore per far sì che le ventole lo aspirino e lo espellano dalla griglia superiore. Insomma, come sempre vi invitiamo caldamente a considerare a prendere notizie del genere con le pinze e a non dare tutto per scontato.
Ciò non significa, però, che Xbox Series X (ma anche Series S) non possa avere qualche problema hardware, perlopiù confinato a poche unità. Secondo le segnalazioni finora comparse in rete, infatti, alcuni possessori della console stanno riscontrando problemi di rumorosità e con il lettore ottico.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…