Continua l’opera da parte di Microsoft per l’accrescimento dell’ecosistema Xbox, in sinergia con il mondo degli smartphone Android. L’abbonamento Game Pass è ormai una realtà piuttosto consolidata, grazie anche alla piattaforma di streaming xCloud. Senza contare la recente acquisizione di Bethesda, i cui franchise andranno ad arricchire ulteriormente il parco giochi a disposizione degli abbonati. Ma rimanendo in ambito console, se si possiede una Xbox e si vuole giocare al proprio catalogo su smartphone e tablet, adesso è possibile farlo grazie all’app Xbox.
L’app Xbox vi fa “streammare” i giochi Xbox sul vostro smartphone o tablet Android
Si tratta di un importante aggiornamento per l’app Xbox, per quanto ancora in fase Beta, sulla scia di quanto era già possibile su PC. La funzione Xbox Game Streaming è quella che permette la “magia”, a patto di avere una connessione sufficientemente affidabile e stabile. Stando ai requisiti consigliati da Microsoft, è preferita una connessione con almeno 4,75 Mbps in download (consigliati 9 Mbps) ed una latenza di 125 ms o meno (preferibili da 60 ms in giù). Inoltre, è necessario che la console abbia abilitata l’opzione Instant On.
Una volta avviata, sullo schermo compare la stessa dashboard della console Xbox, dato che si tratta di un vero e proprio streaming della macchina che abbiamo in salotto o in studio. Chiaramente ciò significa che, per poterne fruire, sarà necessario che la console rimanga accesa e connessa alla stessa rete Wi-Fi a cui è agganciato il dispositivo Android, fungendo così da server privato. Il funzionamento è quindi similare a quello di xCloud, ma col vantaggio di contare unicamente sulla propria connessione locale.
L’altra novità aggiunta nell’app Xbox consiste nella possibilità di passare screenshot e video catturati su console direttamente sullo smartphone. Così facendo, sarà molto più immediata la loro condivisione in chat e sui social.