Da alcuni giorni è disponibile in Early Access su Steam Temtem, il nuovo clone di Pokémon che prova ad offrire un’esperienza simile a quella del celebre titolo di Nintendo, ma con qualche miglioramento. Evidentemente queste novità hanno colpito nel segno perché il gioco è riuscito nell’ardua impresa in cui hanno fallito tanti altri titoli ispirati dai mostriciattoli nipponici, diventando un successo in pochissimo tempo.
Dal debutto in accesso anticipato su Steam, avvenuto il 21 gennaio, il clone di Pokémon è riuscito ad arrivare in una manciata di giochi in cima alla classifica dei giochi più venduti della piattaforma. Insomma, Temtem è un successo, con oltre 29 mila giocatori attivi. Ovviamente si tratta di un numero lontano dalle cifre stratosferiche di alcuni titoli, ma è comunque un risultato impressionante per un Early Access. A destare tanto interesse, oltre al solito passaparola, ha contribuito anche il gameplay, il quale prova ad apportare qualche novità rispetto a Pokémon.
Il gioco offre tre isole differenti da esplorare (su sei previste allo stato attuale), 76 mostriciattoli ed una campagna di circa 20 ore. Inoltre, a differenza del “rivale” di Nintendo, qui siamo di fronte ad un MMO, dettagli che di certo contribuisce ad aumentare l’interesse vista la possibilità di interfacciarsi con altri giocatori per combattere e scambiare creature.
Com’è facile intuire, PvP e classificate non mancheranno, così come tornei, sfide, modalità particolari e Temtem leggendari. Inoltre, le battaglie (rigorosamente a turni) vengono svolte in 2 vs 2, un dettagli che sottolinea ancora una volta quando sia forte la componente online (in fondo parliamo pur sempre di un MMO).
Come in Pokémon, Temtem permette di catturare ed allenare mostriciattoli; questo potranno anche evolversi, proprio come avviene nei titoli per console Nintendo. Tuttavia non sono mancati dei problemi: a causa dell’enorme afflusso di giocatori si sono verificate code lunghissime e disconnessioni. Comunque c’è anche da dire che Crema – sviluppatore del gioco – ha lavorato con una celerità non indifferente per rilasciare i primi fix, segno di un vivo interesse per la propria creatura. Un segnale che fa ben sperare: se si continuerà così, Temtem potrebbe davvero essere in grado di sfidare la serie a cui si ispira! Voi cosa ne pensate? Avete già provato il nuovo clone di Pokémon?
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…