L’era dei giochi streaming è alle porte e Stadia, con il suo cloud, sarà uno dei capostipite. Come c’era da aspettarsi, la piattaforma di Google troverà terreno fertile proprio sui dispositivi mobile e già da qualche giorno è disponibile sui device Android. Fino ad oggi, l’utilizzo di Stadia era inevitabilmente legato all’uso del controller dedicato, tuttavia grazie a TouchStadia le cose cambieranno: lo snippet in questione – funzionante sui dispositivi Android – porterà i controlli direttamente sullo schermo del vostro smartphone.
Con TouchStadia potrete vivere a pieno l’esperienza di gioco dal vostro smartphone
Solo di recente Stadia ha aperto il supporto ad altri dispotivi Android che non siano i Pixel e ciò è bastato agli sviluppatori per aguzzare l’ingegno e “partorire” TouchStadia. Con lo snippet JavaScript, infatti, si potrà fare a meno del controller proprietario e giocare ai titoli Stadia in ogni momento. TouchStadia – per funzionare – dovrà essere caricato manualmente in Google Chrome per Android: una volta effettuato questo passaggio saranno visibili i controlli a schermo. Non sarà quindi necessario installare mod aggiuntive.
Ad ogni modo, proprio come mostra il video, lo spostamento dei controlli direttamente a schermo provocherà non pochi disturbi. Se da un lato sarà positivo perché non dovrete “estrarre” il controller in posti poco confortevoli, dall’altro la soluzione TouchStadia non riuscirà ad offrire la stessa esperienza di gioco data dal Pad in dotazione. Per provare stadia potrete seguire le istruzioni a questa pagina, ci teniamo però a ribadire che non si tratta di una procedura ufficiale.