Ogni tot spunta un nuovo gioco che suscita curiosità e, di conseguenza, attira molto pubblico a sé. Ma alla lunga l’hype scema e si torna ai titoli più diffusi nel corso degli anni, come nel caso di PUBG Mobile. Sembrano ormai lontani i tempi in cui Call of Duty Mobile guidava le classifiche, ben sopra a giochi ben assestati, fra cui Fortnite. Fatto sta che il mese appena conclusosi di marzo 2020 è stato capitanato proprio dal celebre battle royale di casa Tencent. E con numeri impressionanti, avendo fatturato qualcosa come 232 milioni di dollari in soltanto un mese.
Grazie alla classifica stilata dal team di Sensor Tower possiamo capire la situazione remunerativa per i principali giochi su smartphone. La lista è divisa per titoli scaricati su Play Store e App Store, con differenze evidenti. Sugli smartphone Android, infatti, PUBG Mobile è solamente al settimo posto, mentre è su iOS che il gioco spopola maggiormente. Nonostante non sia al primo posto su entrambi, è comunque il gioco più proficuo lato incassi, riuscendo a spodestare classici come Candy Crush e Roblox.
Si registra anche un boost di 3 volte rispetto allo stesso mese ma del 2019: un dato che non sorprende, con una quarantena che sta dando modo a molti di videogiocare di più. Da segnalare, poi, che il 61% di questi incassi arrivano dalla Cina, paese dove il gioco è molto apprezzato.
Gli altri giochi che si sono dimostrati comunque meritevoli sono Honor of Kings, con 112 milioni di dollari, e Monster Strike. Anche Pokémon GO ha registrato ottimi risultati, pur non comparendo nella classifica generale, nonostante la situazione Covid-19. Numeri che sicuramente aumenteranno se verranno messe in atto le nuove direttive per andare incontro ai giocatori necessariamente chiusi in casa.
I dati raccolti da Sensor Tower ci mostrano anche quali siano i giochi più scaricati, indipendentemente dagli incassi generati. In questo caso la situazione è ben diversa, con PUBG che scende al gradino più basso del podio, in favore di Slap Kings e Draw Climber.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…