Quanti di noi, in questi 25 anni di PlayStation, abbiamo avuto a che fare con i giochi di origine giapponese? Davvero tanti. E quanti di noi, giocandovi, andavamo in difficoltà perché il tasto cerchio veniva utilizzato come tasto di selezione predefinito mentre quello X lo si usava per uscire? Ebbene, con PS5 finisce un’era: anche in Giappone dovranno utilizzare il tasto X per selezionare le varie modalità sul Dual Sense.
A riportare questa comunque importante novità in merito a PS5 è emersa da un report che spiegava le varie funzionalità della PlayStation 5. Infatti, il controller Dual Sense stravolgerà per sempre le abitudini dei giocatori giapponesi. Come? Ce lo spiega l’utente Twitter Kenji Iguchi, che spiega che il tasto X utilizzato come tasto selezione invece del tasto cerchio creerà non pochi problemi alla memoria muscolare di oltre 10 milioni di videogiocatori in Giappone, causando iniziale frustrazione.
Anche perché, ad influenzare Sony nello scegliere per il Giappone il tasto di selezione come cerchio è dovuto alla stragrande maggioranza di giocatori che avevano fatto un vero e proprio callo sul controller dello SNES dove il tasto A era più verso l’estremità. Questo ha portato all’inverso anche su Nintendo Switch un posizionamento tasti tale che i giapponesi trovassero maggiore comodità, con il Tasto A a destra ed il tasto B in basso.
Ma allo stato attuale delle cose, pare che la casa madre della console più amata del mondo voglia standardizzare definitivamente i tasti, chiudendo un circolo culturale lungo probabilmente più dei quasi 26 anni di PlayStation. Anche se, come riporta Famitsu, i giapponesi sono pronti a rimappare il Dual Sense di PS5 in modo da tornare a giocare come sono abituati a fare da anni.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…