Da diversi anni il mondo Android si è spostato verso i 64-bit, lasciandosi alle spalle i 32-bit. A tal proposito, il team Niantic ha annunciato che Pokémon GO non sarà più in grado di fornire il corretto supporto agli smartphone Android più datati. A partire dal prossimo agosto 2020, quindi, i proprietari di telefoni Google di qualche anno fa non potranno più giocare al titolo portatile delle creaturine di The Pokémon Company.
Aggiornamento 1/07: altri device, anche di casa Apple, saranno tagliati fuori dal prossimo aggiornamento. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.
Aggiornamento 18/06: arrivano novità per i possessori di smartphone datati. Sembra che Niantic abbia momentaneamente cambiato idea.
Se siete accaniti giocatori di Pokémon GO, l’unico modo per continuare a giocare sarà necessariamente acquistare uno smartphone più recente. Per capirlo, vi basti sapere che principalmente è il 2015 l’anno di demarcazione fra 32 e 64 bit. I telefoni prodotti prima di quell’anno sono dotati di architettura “antiquata”: qualche esempio sono Samsung Galaxy S4, S5, Note 5 e J3, ma anche Sony Xperia XZ, Z3, Motorola Moto G, OnePlus One e HTC One M8.
Supponiamo che Niantic abbia fatto i suoi calcoli e, tramite le statistiche raccolte, abbia constatato che una piccola fetta degli Allenatori sia ancora dotato di un dispositivo a 32-bit. Il rischio è di far scontenti milioni di giocatori in tutto il mondo, per quanto anche i prodotti più low-budget di ultima generazione siano a 64-bit. Per poter capire se il vostro telefono sia a rischio potete scaricare CPU-Z: nella tab “System” potete vedere quale architettura muove il terminale.
A distanza di una manciata di giorni dal primo annuncio, ecco che Niantic torna sui suoi passi per quanto riguarda la fine del supporto per gli smartphone Android a 32 bit. L’interruzione di Pokémon GO era prevista per il mese di agosto, ma la casa videoludica ha deciso di rimandare lo stop a data da destinarsi. Il motivo non viene specificato in modo esplicito e si fa riferimento alla necessità da parte del team di raccogliere più dati sui dispositivi interessati.
Secondo Niantic, terminando il supporto ai modelli con Android a 32 bit avrebbe potuto semplificare lo sviluppo del gioco e focalizzare le risorse sulle versioni più recenti del sistema operativo mobile. Non appena ci sarà una nuova comunicazione da parte del team provvederemo ad aggiornare questo articolo.
Da quello che abbiamo potuto appurare in queste ore, pare che anche su alcuni smartphone della mela morsicata non potrà essere più utilizzato Pokémon Go. Ad ottobre, infatti, verrà rilasciato un particolare aggiornamento, il numero 0.189, che non darà scampo a tutti i dispositivi che montano iOS 10 e iOS 11. Tra i tanti device Android già coinvolti, dunque, troveremo anche iPhone 5s e iPhone 6.
Niantic invita, quindi, tutti gli utenti ad aggiornare i propri device più datati, per evitare che il servizio venga interrotto.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…