Che Sony con l’evento di presentazione della PlayStation 5 abbia svoltato la giornata (e forse anche il mese) ai propri fan e in generale al mondo videoludico è un dato di fatto. La console di nuova generazione era tanto attesa da riuscire a far toccare punte di 2 milioni di utenti connessi su YouTube allo streaming in cui ne sono state svelate le caratteristiche tecniche e i PlayStation Studios, una sorta di nuova etichetta che sarà affiancata a tutti i titoli in esclusiva sviluppati e gestiti dai Worldwide Studios di Sony, sono finalmente diventati un’entità concreta.
E lo sono diventati con ben nove giochi PS5 in esclusiva, alcuni sviluppati da gruppi di sviluppo interni, mentre altri affidati a team esterni in Europa, Giappone e Nord America, che segnano il ritorno di titoli che è difficile non amare. Basti pensare che è stato mostrato il trailer di Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7, Spider-Man: Miles Morales, Resident Evil Village, Ratchet & Clank: Rift Apart, oltre che il ritorno piuttosto inaspettato di Hitman 3 e Abe in Oddworld: Soulstorm.
E mentre il mondo continua a chiedersi come sarà GTA5 su PS5 (che già dalla data d’uscita) avrà gratuito GTA Online per gli abbonati al PS Plus, sono cinque i titoli che ci hanno più colpiti e per i quali l’attesa sarà difficile da sopportare.
In Horizon Forbidden West, rivedrete Aloy svolgere un compito che “solo lei può portare a termine” nel west proibito, un luogo coperto dal mistero in cui alcuni narrano di aver vagato per vari deserti di sabbia, oppure su enormi praterie, dove si trovano rovine degli antichi e città sommerse nel lago più grande che sia mai esistito. Una terra ancora ignota, che Aloy dovrà esplorare nel nuovo titolo di Guerrilla, probabilmente nel tentativo di risvegliare GAIA e sconfiggere Sylens.
E se la varietà delle ambientazioni sembra ormai confermata dal trailer di presentazione, restano ancora ignote le varie evoluzioni e le novità riguardanti il gameplay ma una cosa è certa: la protagonista utilizzerà un nuovo respiratore ad alta tecnologia che potrebbe aprire le porte a numerose meccaniche esplorative. Purtroppo la data d’uscita di Horizon Forbidden West non è stata ancora annunciata.
GT7 su PS5 sembra un ritorno alle sue radici, alle origini del brand, e dopo il deludente sesto capitolo sembra proprio che gli sviluppatori abbiano pensato a Gran Turismo 7 per far appassionare alla serie anche i neofiti dei giochi automobilistici, in attesa che Microsoft cali il suo asso. Dal trailer di presentazione ci è sembrato di notare che in GT7 sia stata fatta particolare attenzione sull’aspetto più gestionale del gioco ma, purtroppo, Sony non ha ancora svelato la data d’uscita di Gran Turismo 7, che arriverà chiaramente in esclusiva su PlayStation 5.
Il nuovo capitolo della famosissima serie è destinato ad arrivare in esclusiva su PS5. In Ratchet & Clank: Rift Apart il duo dei protagonisti torneranno nelle case degli appassionati con un colpo di scena finale, cioè una versione dall’apparenza femminile di Ratchet che si aggiunge al Lombax che bene conosciamo. Il punto principale del gioco è quello delle dimensioni parallele, che permetterà ai protagonisti di muoversi più velocemente tra un pianeta all’altro ma anche all’interno dello stesso.
Sono proprio i portali i protagonisti del trailer di presentazione, con i quali gli sviluppatori hanno voluto dimostrare probabilmente le potenzialità dell’SSD di PS5, che permetterà di caricare in maniera istantanea. diversi livelli. Anche per quanto riguarda Ratchet & Clank: Rift Apart Sony non ha reso pubblica la data d’uscita.
L’ottavo capitolo di Resident Evil è uno di quei titoli che ha intrigato e non poco il pubblico della presentazione della PlayStation 5. Uomini somiglianti a bestie, streghe, un Chris Redfield del tutto stravolto, il trailer di presentazione di Resident Evil 8 ha stravolto tutti gli spettatori a partire dalla frase “La sua storia giunge al termin”, che compare sullo schermo mentre si sente leggere una donna un racconto horror”. Ethan e Chris saranno le due più importanti del survival horror, anche se il breve trailer mostrato nel corso della presentazione non ha dato molte altre informazioni oltre ad un gruppo di donne in abiti antichi ed un neonato, che potrebbe essere molto più importante di quanto si potrebbe credere
La data d’uscita di Resident Evil: Village dovrebbe arrivare entro il 2021.
Quasi a sorpresa, Peter Parker non sarà il protagonista del nuovo Spider-Man per PS5. L’Uomo Ragno che vedrà la luce entro Natale 2020 (è questa la data d’uscita di Spider-Man: Miles Morales) sarà interpretato da Miles Morales, personaggio che è riuscito a ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei fan di Marvel e che farà vedere i muscoli nel prossimo titolo della saga in esclusiva per PlayStation 5.
Il tutto nelle ambientazioni narrative tipiche di Insomniac, e con un motore grafico che potrebbe davvero dare dimostrazione delle potenzialità della PlayStation next-gen.
Nel corso della presentazione della nuova PS5, Sony non ha dato alcuna informazione circa la data di vendita e il prezzo ufficiale delle sue due nuove PlayStation 5. Quel che è certo però, è che la next gen di Sony sarà venduta in due versioni, una solo digitale e un’altra dotata di lettore ottico, e che molto probabilmente farà il suo ingresso nei negozi di tutto il mondo il prossimo Natale 2020.
Nessuna informazione neppure sul prezzo della PS5, ma chiunque si stia chiedendo quanto costa la nuova PlayStation 5 potrebbe iniziare a farsi un’idea grazie ad una sorta di indizio, poi smentito, che sembrava essere sfuggito negli scorsi giorni ad Amazon UK: secondo questo “errore” il prezzo della console sarebbe dovuto essere di 599 sterline, pari a circa 700 euro.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…