News

Nintendo Switch: c’è un modo per utilizzare il laptop come schermo principale

Nintendo Switch continua, ancora oggi, a macinare vendite in tutto il mondo. Stando ai numeri usciti nelle scorse settimane, infatti, l’avvento della next-gen con PlayStation 5 e Xbox Series X non sembra averne intaccato il mercato, anzi. Nel mese di novembre la console ibrida della casa nipponica ha venduto addirittura di più di queste due console. Si tratta, quindi, forse di uno dei prodotti più innovativi della passata generazione videoludica, offrendo la possibilità di giocare in mobilità o collegati ad una TV. Quanto più comodo sarebbe, però, se tale console si potesse interfacciare anche ad un laptop?

Genki ShadowCast porta Nintendo Switch su laptop

Esiste attualmente un unico metodo per visualizzare i contenuti di Nintendo Switch su un comune notebook o laptop. Quel metodo prende il nome di Genki ShadowCast, ovvero un dispositivo simile ad una chiavetta USB che svolge tutto il lavoro “sporco”. Questo accessorio, dunque, è semplicissimo da utilizzare, permettendo di visualizzare sullo schermo del laptop tutto ciò che viene riprodotto dalla Switch. Genki ShadowCast, dunque, si connette direttamente all’ingresso HDMI del dock della console di Nintendo, ma non è tutto. Dall’altra parte, infatti, mostra un ingresso USB Type-C che serve fondamentalmente per collegare l’accessorio stesso ad una porta USB del laptop.

Non è tutto oro quel che luccica. Tale dispositivo, infatti, restituisce una qualità non superiore a 1080p a 30fps e, inoltre, soffre di una certa latenza. Dunque l’immagine che vediamo su schermo è leggermente in ritardo (sono dichiarati 20ms di latenza), non consentendoci di godere a pieno di tutti quei titoli più frenetici dove la reattività nei movimenti conta parecchio. Al momento questo gadget, comunque, è presente su Kickstarter ed ha già raggiunto 356.000 euro. Human Things, l’inventore di tale accessorio, aveva richiesto solo poco più di 24.000 euro, quindi si può dire che la campagna di crowdfunding sia stata un successo. Le prime 1.000 unità, dunque, saranno vendute al prezzo di 35 dollari.


📱Segui PlayEden su Google News, clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.
Luca Armentano

Recent Posts

Pokémon Diamante e Pokémon Perla arriveranno anche su Nintendo Switch?

Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…

4 anni ago

Fernanfloo Party, il gioco creato in collaborazione con uno youtuber

Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…

4 anni ago

Nintendo 64 torna a far parlare di sé, con un formato tascabile!

Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…

4 anni ago

Ubisoft+ sarà incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass | Rumor

Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…

4 anni ago

Professor Lupo: Ocean, il puzzle game disponibile su iOS, Android e Switch

Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…

4 anni ago

Crash Team Racing Nitro Fueled gratis su Nintendo Switch, ma per poco tempo

Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…

4 anni ago