La notizia, ormai ufficiale, dell’acquisizione di Bethesda Softworks e Zenimax Media da parte di Microsoft ha creato grosso clamore. Una fusione del genere in ambito videoludico forse non si è mai vista, rimandando la mente a quanto avvenuto lo scorso anno fra Disney e Fox. Tralasciando le solite futili e polverose diatribe da console war, è chiaro che l’obiettivo della casa di Redmond sia quello di rendere l’Xbox Game Pass un ecosistema a cui sia difficile rinunciare. Non soltanto su console Xbox e PC, ma anche su smartphone, ambito dove Microsoft si è da poco gettata con il proprio xCloud.
Per un totale di 7,5 miliardi di dollari, all’interno degli Xbox Game Studios entrano a far parte numerose IP create negli anni dagli studi di sviluppo di Bethesda. Per avere un’idea della magnitudo provocata da questa novità, ecco di cosa stiamo parlando: The Elder Scrolls, Fallout, Quake, Doom, Wolfenstein, The Evil Within, Prey, Starfield, Rage e Dishonored. Senza contare i prossimi Deathloop e GhostWire: Tokyo, paradossalmente in arrivo come esclusive temporali per PlayStation 5. All’interno degli Xbox Games Studios entreranno a far parte 2.300 dipendenti appartenenti ai team Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios.
Come affermato dalla dirigenza Xbox, i franchise più iconici di Bethesda verranno aggiunti all’interno della piattaforma Game Pass. Manca ancora una conferma specifica, ma è conseguente pensare che ciò avverrà anche su smartphone grazie alla piattaforma xCloud. Pensiamo ad esempio a Skyrim, gioco che è già disponibili su un po’ tutte le piattaforme, fra console Sony, Microsoft, Nintendo, PC e… persino su speaker smart Amaxon Echo!
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…