Se da un lato Google Stadia continua a deludere gli utenti più puntigliosi, dall’altro Microsoft si prepara a far scintille con Project xCloud. Stiamo assistendo alla nascita mondo dello streaming videoludico e non possiamo che esserne eccitati. Anche perché l’obiettivo della piattaforma di Mountain View è tanto ambizioso quanto tangibile: applicare il modello Netflix al settore dei videogiochi. E adesso anche noi utenti in Italia possiamo saggiarne le potenzialità, grazie all’espansione del servizio al nostro paese. Ci era stato promesso nelle settimane passate e, a partire da ieri, sempre più utenti sono stati accettati nella fase di testing.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Project xCloud è il servizio con cui giocare in streaming ai titoli compresi nel database Microsoft. Essendo questi salvati in cloud nei server dell’azienda, non è necessario effettuare alcuna installazione: basta selezionare il titolo a cui voglia giocare, premere “Riproduci” e il gioco è fatto. Ne conviene che, rispetto a piattaforme tradizionali come Game Pass o PS Now, non si è più vincolati alla console su cui installare il gioco. Ecco, quindi, che si può giocare a titoli come Forza Horizon 4, Gears 5, Halo 5, Ori, Sea of Thieves, Tekken 7 e The Sims 4 (per dirne alcuni) direttamente da smartphone e tablet Android.
Come fare per entrare a far parte di Project xCloud? I requisiti comprendono ovviamente un dispositivo con Android 6.0 o superiore e con Bluetooth 4.0. Quest’ultimo è necessario per giocare, dato che dovremo servirci di un controller wireless Xbox One per poter giocare. Ultima ma non ultima una connessione Wi-Fi (si consiglia la rete a 5 GHz) o 4G che abbia una velocità di download di almeno 10 Mbps. Vi servirà anche un account Microsoft e Xbox, che potete comunque creare sul momento della registrazione.
Per il momento Microsoft sta ancora testando a pieno Project xCloud, pertanto il servizio è ancora in fase di test. Ciò non toglie che è possibile far parte di questo, potendo così usufruirne in anteprima. Se foste curiosi, potete richiedere la registrazione seguendo la procedura in questo articolo dedicato. Essendo ancora una Beta, l’azienda sta facendo entrare solo un numero limitato di partecipanti, facendo entrare un tot di utenti per volta. Per esempio, personalmente ho richiesto l’accesso diverse settimane fa ma soltanto ieri mi è stato concesso di provarlo. Pertanto dovrete attendere che arrivi il vostro turno, anche se l’apertura all’Italia dovrebbe garantire un accesso più rapido.
Ad oggi ecco quali titoli ci sono nel database di Project xCloud:
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…