Sin da subito, l’annuncio di Mario Kart Live: Home Circuit ha infiammato i cuori degli appassionati della saga del celebre idraulico di Big N. Al contempo, questo nuovo approccio alla serie di corse su go-kart ha sollevato più di una domanda sul suo effettivo funzionamento. A questo giro, anziché affidarsi interamente al mondo digitale, Nintendo ha scelto di portare Mario Kart dal vivo, ricreando l’esperienza di gioco all’interno delle mure domestiche. Nel vero senso della parola: con l’ausilio di un go-kart giocattolo e di apposite strutture segnapista, sarà possibile sfrecciare nelle stanze e nei corridoi di casa propria. E viste anche le tante domande sollevatesi, Nintendo ha rilasciato un nuovo trailer video con qualche dettaglio in più.
Il protagonista in Mario Kart Live: Home Circuit sarà il go-kart vero e proprio. Tramite i radiocomandi sarà possibile interagirci, comandandolo con i Joy-con come già avviene in Mario Kart 8 Deluxe. Quello che vedremo a schermo sarà una digitalizzazione del go-kart, in modo da non creare un distacco visivo eccessivo con gli elementi che appariranno a schermo. A tal proposito, cosa succede quando si viene colpiti da un ostacolo? Come accadrebbe nei normali titoli di Mario Kart, il go-kart si ferma su sé stesso per qualche istante, per poi riprenderà a correre una volta finita la penalizzazione. Nel caso in cui si avesse qualche difficoltà, dal menu è possibile attivare la guida assistita per rimanere faculmente in carreggiata.
Probabilmente la parte più divertente di Mario Kart Live: Home Circuit sarà la costruzione del circuito. Una volta assemblate le strutture segnapista le potremo posizionare (più o meno) ovunque vorremo sul pavimento della casa. Nintendo consiglia un’area di almeno 3,5 x 3 metri, in modo da avere il giusto spazio per non creare una pista troppo corta. Per creare il tracciato che affronteremo in gioco basterà pilotare il go-kart, dalla partenza fino alla parte finale, formando tutti gli intrecci che vorremo, anche sovrapponendo le piste fra di loro. Quasi sicuramente ci sarà qualche limitazione per evitare di creare intrecci troppo incasinati, ma per quello bisognerà attendere i primi hands-on di prova.
All’interno di Mario Kart Live: Home Circuit troviamo varie corse, suddivise per Coppe, a seconda del tema che si sceglie: Fungo, Fiore, Guscio, Stella e così via, per un totale di 24 tipi di circuiti. Ogni tracciato potrà essere affrontato con classi di velocità differenti, scegliendo fra 50cc, 100cc, 150cc e 200cc: in base alla scelta, cambia anche la velocità effettiva del go-kart fisico. Potremo anche creare delle corse personalizzate, scegliendo velocità, numero di giri, musica di sottofondo, ambiente di gioco e quali nemici posizionare. Fra le modalità di gioco troviamo anche la Prova a tempo, durante la quale ottenere il miglior tempo possibile all’interno dei circuiti creati, e la Corsa Speculare, gareggiando con il tracciato al contrario.
In base al tema scelto si affronteranno diversi tipi di nemici ed ostacoli disseminati lungo il circuito in puro stile Super Mario. Lungo la pista troveremo anche gli iconici Cubi Oggetto, con i quali trovare armi per colpire gli avversari e bonus per portarsi in vantaggio. Non solo: a dover essere raccolte saranno anche le monete, spendibili nello shop del gioco per sbloccare nuove personalizzazioni, fra cui costumi e go-kart.
Mario Kart Live: Home Circuit è già disponibile ufficialmente su Amazon Italia al costo di lancio di 109,99€. Nella scatola è compreso il gioco, un go-kart (Mario o Luigi, a seconda della scelta), quattro segnaporte e due segnali di curva. Comprandone più scatole si potrà anche giocare in multiplayer, fino ad un totale di 4 go-kart contemporaneamente. Il gioco sarà disponibile all’acquisto a partire dal 16 ottobre.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…