Era nell’aria ma adesso è ufficiale il lancio di Facebook Gaming, il servizio dedicato alla piattaforma di streaming videoludico del colosso di Zuckerberg. L’obiettivo è quello di permettere agli iscritti di Facebook di giocare con un click, senza bisogno di scaricare alcunché. Fino ad oggi il tutto è stato in fase di beta testing limitato, con 200.000 utenti che ne hanno testato le funzionalità nel corso delle settimane.
Differentemente da quanto si potrebbe pensare, Facebook Gaming non è un’app a sé stante, in modo da non complicare ulteriormente le cose e rendere disponibile la piattaforma a tutti. I giochi in streaming saranno disponibili all’interno della tab Giochi e nel News Feed già presente nell’app principale di Facebook, senza dotarsi di un qualche tipo di hardware dedicato. Una novità che riprende il percorso dettato da Microsoft con il suo Xbox Game Pass, attualmente il riferimento del gaming in streaming, senza dimenticarci del neo-arrivato Amazon Luna e il più sfortunato Google Stadia.
Le novità di Facebook Gaming
– Nessun download – ottieni l’accesso illimitato a centinaia di giochi senza dover scaricare nulla
– Gioca ovunque – conserva i tuoi progressi indipendentemente dal dispositivo da cui giochi
– Gioca con gli amici – invita amici e familiari a iscriversi ai gruppi dei tuoi giochi preferiti per scoprire altri modi per sfidarvi
– Condividi i tuoi punteggi – scegli se condividere i tuoi record nel tuo feed oppure tenerli privati
– Scopri nuovi giochi – scopri nuovi giochi in base alla categoria oppure consulta una lista di giochi selezionati appositamente per te. Puoi salvare i tuoi preferiti per ritrovarli più facilmente
Ad oggi, i titoli presenti sulla piattaforma sono i seguenti: Asphalt 9 Legends, Mobile Legends: Adventure, PGA TOUR Golf Shootout, Solitarie:Arthur’s Tale e WWE SuperCard. Il database di Facebook Gaming verrà aggiornato via via col tempo, a partire dal prossimo Dirt Bike Unchained. Facebook Gaming fa utilizzo del cross-play, permettendo ai giocatori di avere lo stesso account sul gioco e sulla sua versione su FB. A patto che gli sviluppatori integrino il Facebook Login for Gaming.
Come anticipato, Facebook Gaming non è un’app, bensì un servizio integrato dentro allo stesso sito principale di Facebook. Da desktop potete raggiungerlo tramite la pagina dedicata nella tab Giochi. Per quanto riguarda gli smartphone, dovrebbe essere rilasciata una vera e propria app, anche se al momento tutto tace ufficialmente.
Tuttavia, anche da desktop per il momento il servizio è disponibile in Beta solo negli USA, mentre non sappiamo quando arriverà in Italia.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…