Ormai le alternative a Pokémon sono davvero tante e mentre in certi casi sembra di avere a che fare con una copia 1:1, in altri i developer provano ad offrire qualcosina in più, magari con risultati sopra le righe (come nel caso di TemTem). A breve arriverà un ennesimo titolo che proverà a seguire la scia dei mostriciattoli Nintendo: Coromon, un gioco disponibile per Android, iOS e PC che riprende alla grande atmosfere, gameplay e struttura dai primi titoli della saga nipponica.
Coromon – a differenza di TemTem – prova ad ingolosire la fetta di nostalgici degli appassionati di Pokémon, quelli cresciuti con i primissimi titoli ed ormai ancorati emotivamente ad un certo tipo di atmosfera. Basta dare un’occhiata al trailer in alto per farsi un’idea di quello che ci aspetta. Abbiamo un protagonista che si sveglia nella sua stanza ma a differenza di Pokémon qui non ci troveremo a scegliere uno starter dopo poche battute.
Durante le fasi iniziali il gioco ci porrà vari quesiti al fine di determinare la nostra personalità, in modo da proporci un Coromon adatto al proprio stile di gioco. Il titolo offre quattro livelli di difficoltà – Facile, Normale, Difficile, Estremo – la cui scelta andrà, ovviamente, ad influire per tutta la durata del gioco. Saranno presenti delle missioni principali per seguire la trama e quest secondarie che invoglieranno il giocatore a parlare con i vari personaggi.
Per quanto riguarda il combattimento, sono presenti dei punti resistenza (che saliranno in base al livello del proprio Coromon) che ci permetteranno di utilizzare le mosse a disposizione. Ovviamente si tratta di battaglie a turni, in perfetto stile Pokémon. Non mancheranno poi le evoluzioni, così come i mostriciattoli più potenti rispetto ad altri della stessa tipologia, con un look che ricorda i Pkmn Cromatici. Ogni creatura possiede un determinato livello di Potenziale (Standard, Potente e Perfetto) e questo influirà sulle statistiche finali.
Il gioco è realizzato in pixel art con uno stile retrò mai superficiale, anzi sembra tutto molto curato. Al momento mancano ancora dettagli circa il rilascio definitivo; tuttavia Coromon è disponibile in Early Access per Android e in versione Beta con TestFlight per iOS. Per quanto riguarda l’uscita per PC, il gioco è visibile su Steam e per ora è possibile provare la Demo oppure aggiungerlo alla Lista dei desideri. Il periodo di rilascio previsto è fissato per il Q2 2020 mentre in basso trovate i link per i gli store per mobile e PC.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…