Dopo giorni e giorni di partite, in questa guida vi vogliamo dare i nostri consigli con i trucchi per vincere in tutti i mini-giochi di Fall Guys. Il titolo di Mediatonic si sta velocemente tramutando in uno dei fenomeno videoludici del 2020, per la gioia dei suoi sviluppatori. Milioni di giocatori si stanno cimentando nelle 25 sfide che il titolo battle royale di ispirazione Takeshi’s Castle-iana ha da offrire. Non siamo di fronte ad un titolo considerabile veramente competitivo, avendo una buona dose di fortuna, ma è altresì vero che è possibile sviluppare una serie di strategie per vincere e che alzino la percentuale di completamento.
Ecco i consigli su come vincere nei mini-giochi di Fall Guys
In Fall Guys: Ultimate Knockout vi metterete in gioco contro altri 59 giocatori, sia su PC che su PlayStation 4. Il gioco è in arrivo anche su altre piattaforme, smartphone in primis, ma nell’attesa vi invitiamo a fare attenzione alle bufale. Inoltre, a breve sarà annunciata ufficialmente la Stagione 2, con cui probabilmente verranno rilasciati nuovi mini-giochi per arricchire l’esperienza di gioco.
Nel frattempo, vi voglio dare i miei consigli più affidabili per migliorarsi e avvicinarsi quanto più possibile alla vittoria in Fall Guys. Faccio due premesse, la prima più ovvia, la seconda meno. In questo articolo non tratterò in alcun modo di cheating, pratica da evitare nel modo più assoluto dato che stiamo parlando di un gioco multiplayer. Non tratterò nemmeno del fenomeno dell’exploiting, ovvero lo sfruttamento di bug e glitch di Full Guys per approfittarsene. Sia perché è altrettanto poco etico, sia perché exploit del genere vengono fixati tramite aggiornamento, pertanto sarebbe superfluo parlarne.
Giochi di corsa
Partiamo con quelli che ritengo i mini-giochi più divertenti in Fall Guys, ovvero quelli di corsa, in cui si parte da un punto A per arrivare ad un punto B. È la categoria con più mini-giochi al suo interno, ovvero 9 dei 25 a disposizione (almeno ad oggi), comprendendo tutte le gare proposte nelle fasi iniziali. Specialmente nella prima fase di partenza, non scoraggiatevi se cadete: i giocatori che passano sono tanti e avrete abbastanza tempo per tagliare il traguardo.
Indice
Dizzy Heights
Una delle mie gare preferite è proprio Dizzy Heights. Il primo consiglio, banale ma non troppo, è di seguire il corso di rotazione delle piattaforme giranti. Prendendo il giusto tempo potreste approfittare dei triangoli gialli per saltarci sopra ed ottenere un boost in avanti, ma si tratta di una tecnica non facilissima e che rischia di farvi rimbalzare all’indietro.
Una volta superata la prima parte, vi troverete dinnanzi dei macigni che vi vengono incontro. Potete evitarli se riuscite a tuffarvi in avanti al loro lato con il giusto timing.
Dizzy Heights Tip: If you time it right, you can dive underneath the balls from r/FallGuysGame
Door Dash
Se siete sufficientemente audaci e se partite dalla prima fila, potete riuscire a guidare la mandria di avatar di Fall Guys semplicemente provando a sfondare voi le porte per primi. Se invece partite dalle file successive, specialmente terza e quarta, la strategia migliore è quella di restare al centro, un passo indietro ai personaggi in testa e seguire coloro che beccano la porta giusta.
Ad oggi c’è qualche modo per prevedere se una porta sia rompibile o meno, anche se Mediatonic potrebbe rilasciare una patch correttiva. Si tratta di dettagli difficili da notare e che sono visibili soprattutto nelle ultime file. Prima di tutto le porte giuste sono leggermente più basse e più in avanti di quelle false, oltre ad avere il triangolo rosa in basso più piccolo. Per notarlo meglio guardate i denti in basso: se notate un minore gap delle altre, allora dovrebbe essere la porta da aprire. Questi dettagli si vedono bene soprattutto nell’inquadratura cinematica dall’alto prima che parta la gara, anche se avrete pochissimo tempo a disposizione per guardare. Vi consiglio di guardare soprattutto le porte finali, ovvero quelle più decisive.
Vi ricordiamo che per passare dalla porta bisogna per forza saltare, altrimenti rimarrete incastrati nei denti in basso. Inoltre, quando vi trovate a dover passare da una porta dove si stanno incastrando tanti giocatori vi consigliamo di saltare e tuffarvi in avanti. Saltando e basta è altamente probabile che scivoliate all’atterraggio, rischiando di venir travolti dagli altri giocatori e perdere tempo per terra.
Fruit Chute
Questa è una delle gare di Fall Guys che può risultare molto frustrante se non affrontata con le giuste tecniche. Per prima cosa, se non siete nelle prima fila è consigliabile aspettare un attimo e far saltare dalla piattaforma iniziale prima i giocatori che sono dietro di voi. Molto spesso questi finiscono per ammassarsi, scivolare e venendo trascinati di sotto. Detto questo, iniziate sul nastro trasportatore con un salto ed un tuffo in avanti in modo da avvantaggiarvi un minimo nella distanza.
L’altro consiglio importante è quello di non stare al centro. Oltre a rendere più probabile l’essere colpiti dai frutti lanciati, rischierete di essere travolti dal tronco che viene lanciato rasoterra. State invece ai lati (destro o sinistro, è indifferente), cercando di proteggervi con le piramidi rosa (occhio a non rimbalzarci contro) nel caso in cui un frutto stia arrivando contro di voi. Più in generale, evitate di saltare e tuffarvi quanto possibile, altrimenti rischiate di perdere posizioni.
Gate Crash
Passare la gara di Gate Crash è tutta questione di ritmo. La fila 1, 2, 3 e 5 di porte si alternano nell’aprirsi e chiudersi, pertanto guardate bene il loro pattern mentre vi ci avvicinate e dirigetevi verso la porta chiusa più vicina a voi. Per quanto possa sembrare contro-intuitivo, se andate verso una porta aperta rischiate che vi si chiuda mentre vi avvicinate. In caso siate dubbiosi, il consiglio è quello di saltare e tuffarvi in avanti, in modo da accelerare la vostra transizione attraverso ad essa.
Attenzione alla quarta fila di porte, perché il suo pattern è più casuale e può rivelarsi infingardo, specialmente considerate i pali a scorrimento che vi respingono. Se siete nel dubbio, è meglio fermarsi un attimo e scegliere bene la porta, altrimenti rischiate di rimanere incastrati.
Per quanto riguarda la fase iniziale, occhio alla discesa con lo slime, perché in fondo c’è un buco messo in modo da non vederlo se non inclinando la telecamera di lato. Calcolate bene i vostri tempi ed effettuate una discesa diretta verso la porta che in quel momento è chiusa (vale quanto detto per le prime file di porte). Se non riuscite a prendere il giusto tempo, cercate di rallentare la discesa spostandovi lateralmente verso la porta che valutate essere quella giusta e sfruttate il tuffo in avanti per anticipare la chiusura.
Hit Parade
Un’altro dei mini-giochi più potenzialmente frustranti di Full Guys è Hit Parade. Se non siete in prima fila, sarebbe meglio affrontare i cilindri iniziali facendo andare avanti gli altri giocatori o rischiereste di essere spinti giù. È anche vero, però, che cadere giù non comporta una grossa perdita di tempo, pertanto potete giocarvela come meglio credete. La fase più critica è quella dei pannelli rotanti: spingete quelli centrali, altrimenti rischiate di essere bloccati dalla massa che spinge nel verso opposto al vostro.
Raggiunto il cancello centrale, potreste trovarlo chiuso, finendo travolto dalla massa di giocatori assieme a voi. Per riuscire a passare prima, una volta che si apre saltate e tuffatevi in avanti per rialzarvi prima e non venir schiacciati dagli altri. Arrivati ai lecca-lecca a pendolo, vi consiglio di restare agli estremi laterali, dato che buona parte di questi non possono colpirvi in questa posizione. Ma occhio comunque, perché alcuni possono colpirvi anche se siete agli estremi. Stessa cosa vale per la salita di slime: rimanete agli estremi laterali, in modo da non essere colpiti dagli assi in movimento. Attenzione: evitate assolutamente di saltare o tuffarvi sullo slime, altrimenti perderete terreno.
See Saw
A proposito di frustrazione: See Saw. Pur essendo un gioco di corsa, qua conta molto il comportamento degli altri giocatori, perciò mettetevi l’animo in pace se beccate la partita storta (in tutti i sensi). Il consiglio generale è quello di mirare a rimanere al centro delle piattaforme (sulla riga bianca), in modo da non sbilanciarle troppo. Il trucco è assolutamente quello di non avere furia: anche se il percorso sembra corto, solitamente ci vuole un po’ prima che i giocatori raggiungano il traguardo.
Se vi trovate su una piattaforma molto sbilanciata a destra, andate sulla sinistra (o viceversa) e rimaneteci finché non trovate di nuovo l’equilibrio. Evitate di saltare e/o tuffarvi su una piattaforma molto inclinata, perché rischiate di scivolare e cadere giù. Se proprio dovete saltare, fatelo al centro della piattaforma davanti a voi o sul lato inclinato verso l’alto, in modo da ridurre la probabilità di scivolare, ed utilizzate il tuffo in avanti all’ultimo.
Sappiate che sulle prime 5 pedane non scivolerete anche se inclinate al massimo, per scelta degli sviluppatori. Su di esse scivolerete solamente se vi ci butterete da troppo in alto.
Slime Climb
Una delle gare più difficili (escluse quelle finali) è Slime Climb, data la varietà degli ostacoli e l’intrusione più o meno volontaria dei partecipanti. Purtroppo non è una delle gare più frequenti, pertanto vi ci vorrà del tempo prima di maturare un’esperienza tale da permettervi di sfruttare le scorciatoie a disposizione.
Rispetto a quasi tutti gli altri mini-giochi di Fall Guys, qua potete effettivamente accorciare il tragitto verso il traguardo. La prima scorciatoia consiste nel saltare sopra al primo triangolo giallo che trovate nella prima salita. Se lo fate bene potrete saltare direttamente sulla piattaforma sopra, ma occhio a non essere spinti dagli ostacoli presenti. Vi consiglio di farlo se siete fra i primi in fila, altrimenti rischiate di venire travolti dagli altri. Se preferiste non approcciarvi ancora alle scorciatoie, il consiglio è di avere pazienza (ma non troppa). Specialmente nei punti dove si viene spinti dagli ostacoli che sbucano dai muri, non ammucchiatevi con gli altri giocatori o rischiate di cadere giù. Prendete il giusto timing e, nel caso, fermatevi fra un ostacolo e l’altro prima di proseguire.
La parte con le palle rotanti è abbastanza semplice, cercate di rimanere verso il muro a destra in modo da evitare di cadere di sotto a sinistra. Adesso fate molta attenzione al secondo set di ostacoli che vi spingono, dato che sono fuori sincrono e non è facile prendere il giusto timing. Vi consiglio di approcciare il salto sul primo quando è completamente fuori, in modo che abbiate più tempo a disposizione per saltare sul secondo. Anche qua c’è un’altra possibile scorciatoia (consigliata sempre se siete fra i primi): infilatevi nel buco che c’è fra la piccola salita e il primo muro a spinta e saltate direttamente da lì per guadagnare tempo.
Arriviamo alla parte del nastro trasportatore. Dato che questo scorre verso sinistra, iniziate quanto più a destra possibile ed avanzate in diagonale su/destra per non essere spinti fuori. Evitate di incrociare gli assi rimbalzanti, specialmente quando vanno verso sinistra: a seconda della posizione, potete rallentare cambiando la vostra direzione verso destra oppure accelerare andando a dritto (ma non fatelo se siete troppo a sinistra).
Un’altra parte infida di Slime Climb è quella dei cilindri gialli, più difficili da azzeccare rispetto a quelli di Hit Parade. Saltate al centro del primo, camminate rimanendo dritti e, quando arrivate al secondo cilindro, dovete saltare nel suo centro. Se ci sono altri giocatori che stanno facendo lo stesso, è meglio fare andare prima loro che rischiare di schiantarsi assieme. E se cadete giù non andate nel panico, perché avete comunque abbastanza tempo per riprovare (occhio soltanto al nastro trasportatore su cui vi ritroverete). Una scorciatoia possibile consiste nel saltare dal nastro trasportatore alla sezione dove iniziano i birilli.
La parte con lo slime ed i martelli rotanti non è difficile, ma prestate comunque attenzione. Iniziate dal centro evitando quanto più possibile i martelli tramite spostamenti laterali che non devono mai essere esagerati. Se state andando verso un martello, è preferibile andare alla sua sinistra se gira in senso orario o viceversa. Anche qua c’è una scorciatoia (non facile): iniziate dal centro ma dirigetevi verso destra, saltando nella sezione superiore posta alla destra dell’ultimo martello che c’è all’estrema destra.
Superato il terzo set di ostacoli che vi spingono lateralmente sarete quasi arrivati, ma non abbiate troppa furia. Affrontate lo slime rimanendo al centro, ricordandovi che potete frenare semplicemente spostando il controller nella posizione opposta a quella in cui state andando.
Se vedete dei giocatori fermi prima del traguardo, fate molta attenzione. Non è così raro che ci sia qualche “simpaticone” che si ferma per bloccare i giocatori in arrivo con una presa che rischia di farvi scivolare e cadere di sotto. Nel caso, cercate di evitarli quanto più possibile.
The Whirlygig
Questo è un altro dei miei mini-giochi di Fall Guys preferiti. La fase di partenza non dovrebbe darvi troppi problemi: se non riuscite a saltare correttamente le pale rotanti a terra, ricordatevi che quelle iniziali non possono sbalzarvi fuori. Perciò potreste anche utilizzarle per farvi colpire volontariamente in direzione del traguardo ed accelerare la vostra corsa, specialmente con la seconda e la terza pala.
Nella parte successiva vi sconsiglio di usare le pedane gialle per saltare sopra, a meno che non siate primi, dato che la folla rischia di farvi cadere, così come di saltare al centro. L’approccio più sicuro è quello di andare ai lati, saltare e premere il tasto Presa per arrampicarvi ai bordi della sezione superiore. Superata questa parte, è molto semplice superare le 3 eliche verticali: basta passare nei due punti che vi ho cerchiato, da lì le eliche non possono colpirvi.
A questo punto vi troverete davanti due pedane acceleranti con un’elica che vi mette i bastoni fra le ruote. Il modo migliore per evitarle è avanzare sul bordo sinistro e, quando si è quasi in fondo fare il tuffo in avanti. Così facendo abbasseremo l’altezza dell’omino da terra e sarà più facile evitare le pale.
Tip Toe
Tip Toe è uno dei giochi in cui la fortuna conta di più, ma ciò non significa che non si possa aiutare la Dea Bendata. Specialmente se non siete pochi giocatori, cadere nelle prime fase non significa granché e, salvo casi sfortunati, riuscirete a riconquistare la posizione. Il consiglio è quello di guardare bene le piastrelle davanti a voi: se tremano, non andateci o cadrete. Questa è una tattica che può sembrare ovvia, ma nelle ultime righe prima del traguardo potrebbe farvi capire esattamente quale tracciato seguire.
L’altro consiglio è di evitare di cadere nelle ultime righe o probabilmente avrete perso: un modo per rimanere in posizione è quello di usare la presa sugli altri giocatori, in modo da stabilizzarvi. Potete usare la presa anche per spingerli sulle piastrelle ignote e lasciare che siano loro a scoprire inconsapevolmente se siano giuste o no. Per darvi qualche dettaglio in più, sappiate che le piastrelle giuste non si spostano mai in diagonale ma soltanto in Su/Destra/Sinistra.
Una volta giunti al traguardo, non siate frettolosi: ricordatevi che dovete saltare e tuffarvi in avanti, altrimenti rischiate di cadere nella feritoia che c’è fra le ultime piastrelle ed il traguardo. Se siete arrivati nella penultima fila e vi sentite coraggiosi, potete direttamente prendere la rincorsa e saltare verso il traguardo. Anche se non lo oltrepasserete dovrebbe bastarvi picchiarci contro per qualificarvi.
Giochi di sopravvivenza
Differentemente a quelli di corsa, le gare di sopravvivenza in Fall Guys si concludono quando finisce il tempo a disposizione o finché non viene eliminato un certo numero di giocatori.
Block Party
In Block Party non ci sono particolari strategie da seguire. Evitate gli affollamenti e cercate di rimanere al centro e quanto più davanti possibile, ma non esagerate o potreste essere spinti di sotto. Fate molta attenzione a quando saltate gli ostacoli rasoterra,
Jump Club
La parte iniziale di Jump Club è affrontabile in due tattiche. La prima, quella più statica, è quella di rimanere fermi ed attendere che arrivi il pilone verde da saltare. La seconda, invece, consiste nel correre verso sinistra, ovvero nello stesso senso del pilone verde, in modo da dover saltare meno volte. Tuttavia, ad un certo punto accelererà a tal punto che non converrà più questa seconda tattica. Qua dovrete necessariamente cercare di fare del vostro meglio per non cadere: un consiglio è quello di stare verso il centro e non verso l’esterno, così da rischiare meno di cadere giù se foste colpiti.
Perfect Match
Se volete “barare” in Perfect Match, il modo più semplice di approcciarlo è quello di non memorizzare niente, far fare il lavoro sporco agli altri e, all’ultimo, andare sulla piattaforma dove vedete che vanno tutti. Inutile dire che questa è una strategia non soltanto pigra ma anche rischiosa, perché chi vi dice che questi non sbaglieranno?
L’unico consiglio sensato è quello di memorizzare una sola piattaforma per ogni frutto. Mettetevi su una fila esterna ed indirizzate la telecamera verso il centro, in modo da avere una visuale completa senza doversi spostare. Non affidatevi ai colori di sfondo delle piattaforme, perché ciliegie e cocomero hanno un giallo molto simile, così come potrebbe confondervi il blu dell’arancia ed il celeste della mela.
Se voleste essere ancora più certi di vincere, un metodo “bizzarro” ma efficace è quello di prepararsi un foglio diviso in 4×4 quadrati bianchi e segnare in essi una stilizzazione del frutto che compare.
Roll Out
Uno dei giochi in cui visuale ed abilità di movimento contano di più è Roll Out. Cercate di rimanere quanto più al centro possibile, anche se non abbiate paura di sporgervi un po’ se vi permette di evitare di cadere in un buco davanti a voi. Evitate gli ammassamenti di giocatori, specialmente se stanno venendo verso di voi, perché rischierebbero di farvi muro. Cercate di saltare solamente se strettamente necessario, dato che potreste rischiare di sbilanciarvi.
Tail Tag
Data la presenza di un timer, istintivamente viene da affrettarsi a prendere la coda, ma in realtà i primi secondi potete prenderveli di “relax”, se volete. Ottenere subito la coda significa che dovrete stare molto più a scappare: potete farlo, certo, ma lo stress sarà maggiore. Il modo migliore per rubare la coda al vostro avversario non è quello di corrergli dietro, dato che difficilmente rallenterà a meno che non inciampi. Molto più facile è ottenerla studiando il suo movimento e anticipando le sue mosse a seconda di dov’è, tagliandogli la strada. Ricordatevi che potete rubare la coda anche facendo una presa subito dopo un salto e tuffo in avanti.
Una strategia “furba” è quella di fingersi lontano dal controller. Sin da subito rimanete assolutamente fermi, ingannando gli altri giocatori nel credervi disconnessi o senza avere il controller in mano. Così facendo potrebbe capitare che essi passino nelle vostre vicinanze credendovi “morti” ed è in quel momento che potrete fregarli.
Una volta ottenuta la coda, non correte lungo i bordi della mappa o diminuirete drasticamente i vostri movimenti, soprattutto perché sarete più prevedibili per gli avversari. Una possibile strategia è quella di nascondersi accanto al perno di rotazione del martello centrale. Non sarete completamente al sicuro, ma per gli avversari sarà più difficile raggiungervi. Usate la telecamera a vostro favore per guardarvi intorno e non farvi fregare alle spalle, magari ruotando attorno al perno per non rimanere mai fermi. Vi sconsiglio di rimanerci nel caso anche altri giocatori con la coda vengano lì, perché diventereste una preda troppo ambita. Nel caso un avversario riesca ad avvicinarsi, spostatevi cercando di farvi colpire dal martello: venendo sbalzati via rimarrete a terra per qualche istante, ma potreste rimanere con al coda.
C’è anche chi decide di correre sotto alla piattaforma centrale, in modo da risultare più nascosto agli occhi degli avversari. Tuttavia, sappiate che basta premere un tasto per avere a schermo i nick dei giocatori, pertanto non sarete mai veramente nascosti.
Una tattica migliore è quella di usare le piattaforme viole centrali per evitare il contatto, saltando di piattaforma in piattaforma. Fate attenzione a calibrare il salto, ogni tanto potrebbe servirvi anche di fare un tuffo in avanti per non rischiare di cadere giù.
Giochi di squadra
Senza girarci intorno, i mini-giochi a squadre sono le fasi più odiate in Fall Guys, anche per i problemi presenti (che stanno comunque venendo risolti). Quindi entrate in modalità Zen, respirate, inspirate e vediamo come alzare le chance di vittoria.
Egg Scramble
Egg Scramble è uno dei giochi a squadre più crudeli in Fall Guys, dato che spesso le due squadre in vantaggio si alleano per annientare quella che sta perdendo. Per questo il primo consiglio è quello di non rimanere competitivi per tutto il tempo, in modo da non mostrare il fianco anche soltanto a livello psicologico.
Il modo più rapido per depositare le uova è quello di saltare e tuffarvi verso il bordo del cesto rilasciando il tasto Presa, in modo da lanciarcelo dentro senza dover entrarci direttamente e poi perdere tempo per uscire. Cercate di non correre contro i giocatori del vostro team che stanno portando un uovo o rischiate di farglielo cadere. Non concentratevi troppo sulle Uova d’Oro: per quanto siano importanti e valevoli, più e più volte ho vinto partite senza nemmeno una di esse. Spesso i giocatori perdono tempo cercando di prenderle, distraendosi e finendo per perdere tutte le altre.
Una volta finito il mucchio di uova centrali parte la fase in cui dovrete sia difendervi che attaccare: fare solo una cosa rischia di sbilanciarvi. La cosa migliore sarebbe organizzarvi con il vostro team, ma purtroppo vi ritroverete con degli sconosciuti che non è detto siano d’aiuto.
In fase di attacco, il modo migliore per rubare le uova altrui è quella di andare nel cesto, impugnarne una, saltare e lasciare il tasto Presa per lanciarla fuori. Non vi consiglio di saltare fuori dal cesto con l’uovo in mano, data la difficoltà del movimento: piuttosto lanciatela fuori per far sì che qualcuno altro la prenda. Se nel cesto dove vi trovate c’è troppa gente, andate nell’altro,il quale sarà probabilmente più sguarnito.
Se invece siete in fase difensiva, l’unica cosa che dovete fare è utilizzare la presa sugli avversari per bloccarli e fargli cadere le uova di mano. A volte basta anche soltanto corrergli contro per farli sbilanciare. Se invece stanno lanciando le uova fuori (come spiegato sopra), non vi resta che prenderle e rimetterle nel vostro cesto.
Fall Ball
Se la vostra connessione lagga, preparatevi ad innervosirvi non poco in Fall Ball. Di base la vostra squadra si divide in attaccanti e difensori: nel secondo caso, di solito basta che un giocatore stia sulla porta per difenderla dall’arrivo delle palle tirate dagli avversari. Se vedete che c’è già un portiere, spostatevi nella parte in attacco.
Una possibile strategia è quella di andare a centro campo quando sta per essere segnato un goal (sia vostro che degli avversari). Poco dopo che la palla entra in rete, dall’alto sarà spawnata una nuova palla, potete vedere la sua posizione di atterraggio dall’ombra che proietta a terra.
Se avete appena fatto goal e siete sulla riga della porta avversaria, potete buttarvi dentro alla porta assieme alla palla. Così facendo sarete respawnati al centro del campo e potrete applicare questa strategia.
Fate attenzione, perché di tanto in tanto potrebbe spawnare una palla dorata: occhio, perché quella vale come 5 goal in una sola botta.
ICYDK there is a golden egg in fall ball that gives 5 points from r/FallGuysGame
Hoarders
Hoarders è probabilmente il gioco che meno preferisco in generale, data la poca varietà nel gameplay e di soluzioni a disposizione per vincere. Come nel caso di Egg Scramble, una delle strategie possibili è quella di schierarsi contro il team più in svantaggio. Oltre ad accumulare palle nella propria zona, potete anche aiutare l’altro team con cui vi siete virtualmente alleati per battere quello più in svantaggio.
Hoopsie Daisy
Hoopsie Daisy è un po’ considerabile il Quidditch in salsa Fall Guys, dove al posto delle palle ci sono gli omini. Selezionate una metà del campo e concentratevi su di essa, senza girare in maniera troppo randomica per la mappa. Un consiglio è quello di stare nei pressi della piattaforma rotante, approfittando eventualmente della sua rotazione per spostarvi più velocemente verso un anello. Vi sconsiglio di posizionarvi a caso sopra alle piattaforme in salita, dato che rischiate di perdere una visuale completa del campo.
Se state vedendo un giocatore dirigervi prima di voi verso un cerchio, specialmente quelli facilmente raggiungibili, cambiate bersaglio e andate altrove per non perdere tempo. Cercate di mantenere la telecamera in favore di quanta più mappa possibile, in modo da non farvi scappare l’apparizione di cerchi nelle vostre vicinanze. Come in Fall Ball ed Egg Scramble, anche qua spawnano almeno 2 cerchi dorati: passarci attraverso vi darà 5 punti anziché 1.
Jinxed
Le strategie per affrontare il mini-gioco Jinxed sono fondamentalmente due: scappare o rincorrere. La prima tattica va utilizzata se il vostro team è in vantaggio, mentre la seconda se avete più “infetti” della squadra avversaria. Uno dei migliori modi per scappare è sfruttare la piattaforma rotante, più instabile del resto della mappa statica, e saltare sulle piattaforme viola attorno nel caso in cui stia arrivando qualcuno che vi vuole acchiappare. Potete anche sfruttare il buco al centro della mappa per celarvi alla vista, anche se non sarete mai completamente nascosti. Un modo (non facile) per scappare velocemente e in maniera imprevista è saltare e farsi colpire dai pendoli a metà campo.
Rock ‘N’ Roll
Al contrario degli altri mini-giochi a squadre, il posizionamento in Rock ‘N’ Roll può rivelarsi importante, dato che trovarsi nella corsia di mezzo può rivelarsi uno svantaggio. Durante la fase finale gli avversari potranno spingere la vostra palla sia a destra che a sinistra, mentre se ci si trova ai lati la direzione in cui può essere spinta è soltanto una.
Tornando alla fase iniziale, tutti i membri del vostro team devono spingere la palla assieme fino alla parte dove si trovano le colonne. A questo punto la palla finirebbe per venire bloccata da una delle colonne laterali: per evitarlo, andate contro il muro alla vostra destra/sinistra e saltate contro la palla per spingerla verso al centro. Superato questo ostacolo, alcuni giocatori del vostro team devono scendere giù per approcciare la fase finale. Sicuramente troverete degli avversari pronti a ostacolare la vostra palla: utilizzate la Presa per bloccarli e fare andare la vostra palla in porta. Se la vostra palla viene bloccata al muro, andate dietro ad essa e saltate per provare a farla scavalcare gli avversari che la stanno bloccando.
In alternativa, potete essere voi quelli a bloccare la palla altrui se fosse in vantaggio sulla vostra. In tal caso, concentratevi sul bloccare la palla anziché effettuare prese sugli avversari.
Team Tail Tag
Innanzitutto non rubare la coda ai membri della tua squadra in Team Tail Tag. Non solo è scorretto, ma è anche inutile, dato che non è un gioco in solitaria e vince la squadra che ne ha di più.
Un dettaglio: se un giocatore ha appena preso una coda, potreste non potergliela prendere immediatamente perché il gioco prevede circa 1 secondo di invincibilità. Purtroppo c’è anche da considerare la latenza dei giocatori, pertanto non arrabbiatevi troppo se vi viene rubata la coda a distanza o se non ve la fa prendere nonostante abbiate usato la presa.
Potete utilizzare il nastro trasportatore per muovervi nella mappa e, nel caso stia arrivando qualcuno a rubarvi la coda, spostarvi lateralmente per sfuggirgli. Unico appunto: non andate nel verso opposto alla direzione del nastro o verrete rallentati eccessivamente.
Una volta ottenuta la coda, la tattica che utilizzo più frequentemente è quella di correre lungo la balconata, saltando in prossimità degli angoli e dei martelli per rendere il mio spostamento meno prevedibile. Stare sulla balconata vi permetterà di avere più direzioni per scappare: potete fare retrofront e andare nel verso opposto oppure potete lanciarvi giù se valutate che sia fattibile. In generale, evitate di stare a contatto con i muri esterni, perché rischiate di avere meno direzioni in cui scappare. Potete anche utilizzare i martelli a vostra difesa, nascondendovi accanto al suo perno.
Un modo scaltro per rubare la coda altrui consiste nel nascondersi dietro ai muri, aspettare il momento giusto e sbucare per effettuare il furto. In alternativa, potete perlustrare sulla balconata: se vedete venire verso di voi un personaggio inseguito da un altro, è altamente probabile che quello inseguito abbia la coda. Siate scaltri e giocate d’anticipo.
Giochi finali
Ci siamo, ce l’avete fatta: siete finalmente in finale. Se vi concentrate, dopo qualche sessione iniziale non dovreste faticare ad arrivare nelle gare conclusive di Fall Guys. Il problema adesso è vincere ed arrivare primi a tutti i costi: ecco quali sono i consigli migliori per le quattro sfide presenti.
Fall Mountain
Il posizionamento di Fall Mountain è importante ed iniziare in prima fila vi farà avere una marcia in più. Il primo ostacolo in cui incapperete sono le palle che vengono lanciate che picchieranno contro i muri girevoli. Giocate d’anticipo e, in base a dove arrivano le palle, capite in che verso ruoterà il muro ed utilizzatelo a vostro vantaggio per passare indenni. Nella sezione subito successiva costeggiate i muri, perché stare nel mezzo vi rende più facili da colpire, dopodiché restate in linea d’aria dietro ai prismi, i quali potrebbero proteggervi dall’arrivo delle palle. Saltate le scalette senza tuffarvi in avanti e, arrivati ai martelli rotanti, andate nella direzione verso cui stanno ruotando: sinistra se in senso orario, destra se in senso anti-orario. Così facendo, anche se verrete colpiti sarete sbalzati nella giusta direzione.
A questo punto dovete prestare molta attenzione al movimento della Corona, perché da questo dipende il vostro tempismo. Questa ondeggia in su e giù e voi dovrete cercare di arrivare in cima al tracciato mentre è in basso, altrimenti salterete senza toccarla. Se qualcuno sta arrivando prima di voi non demordete: potrebbe sbagliare questo passaggio e cadere giù, lasciandovi la vittoria. Sappiate che per prenderla vi basta saltare tenendo premuto per tutto il tempo il tasto Presa, non dovendolo quindi premere esattamente nel momento di impatto.
Hex-A-Gone
Una delle sfide più accese (e frequenti) nella finale di Fall Guys è sicuramente Hex-A-Gone. Premetto subito che per riuscire a vincere dovrete avere una certa dimestichezza dei controlli, altrimenti finirete per perdere con buona probabilità. Salvo rari casi, vincere in Hex-A-Gone significa giocarsela fino alla fine, pertanto non fatevi scoraggiare se vi sembra di star perdendo terreno nei confronti degli avversari.
Nelle prime fasi della partita avrete diversi giocatori sul vostro stesso piano, pertanto dovrete concentrarvi nel tagliare loro la strada per farli cadere. Calcolate la loro posizione, guardate le piastrelle a disposizione e muovetevi di conseguenza. Nel momento in cui sarete gli ultimi rimasti sul piano o ci sarà un altro ben lontano da voi e su zone distaccate dalla vostra, allora potrete passare alla fase “difensiva”: saltellare di piastrella in piastrella con il giusto tempo (quando inizia a lampeggiare in bianco). In questa fase dovete fare molta attenzione anche a cosa avete sotto, altrimenti rischiate di finire le piastrelle e ritrovarvi in un baratro.
In generale, evitate di usare il tuffo in avanti, dato che è abbastanza facile che non abbiate il tempo per salvarvi dal cadere. Usatelo soltanto per raggiungere una piastrella lontana (se necessario), ma sappiate che dovrete saltare subito appena vi rialzate per evitare la caduta.
Volendo c’è un metodo alternativo per alzare le probabilità di vittoria, ma si tratta di un metodo che, se sbagliato, vi farà perdere la partita. Non appena inizia la partita buttatevi giù nel centro e non muovetevi, cadendo così fino al nono ed ultimo piano di piastrelle (è il secondo di colore blu). Appena atterrate iniziate dal centro a far scomparire le piastrelle, in modo da creare una voragine per i giocatori che progressivamente scenderanno giù. Questa tecnica si basa interamente sull’effetto sorpresa, dato che coloro che cadranno non si aspetteranno di trovare un buco così ampio.
C’è da dire, però, che se basta che scenda con voi un altro rivale per far sì che le piastrelle si consumino troppo in fretta per permettervi di vincere. Pertanto si tratta di una tecnica che non sempre si rivelerà infallibili: scegliete voi se affidarvi alla vostra bravura o se rischiare.
Jump Showdown
Jump Showdown è uno dei pochi mini-giochi che sono una variante di uno già esistente, ovvero Jump Club. La differenza sta nelle piattaforme dove si trovano i personaggi, le quali inizieranno gradualmente a cadere, lasciandone su soltanto due. Fate molta attenzione, perché può capitare che rimangano delle piattaforme distanti e non adiacenti e non possiate più scappare da quella su cui siete e che sta per crollare. Nel caso in cui quella dove vi trovate sta cadendo e dovete spostarvi su un’altra non più attaccata alla vostra, fatelo saltando e tuffandovi in avanti in senso orario, in modo da non picchiare contro il palo grosso in rotazione.
Cercate di rimanere in un punto su una piattaforma che ne abbia due al suo fianco, in modo da potervi spostare più agevolmente. Nel momento in cui sarete su una delle due ultime piattaforme rimaste, rimanete nell’area destra, ovvero da dove arriva il palo rotante. Così facendo, se verrete parzialmente colpiti ci saranno meno probabilità che cadiate di sotto, oltre ad evitare che vi arrivi addosso qualcuno. Cercate di rimanere anche verso l’esterno della piattaforma, in modo da evitare che i pali sopra e sotto si sincronizzino.
Facendo un po’ di matematica, si possono calcolare le tempistiche di spostamento dei due pali inferiori e di quello più grosso superiore. Questo per evitare di ritrovarsi nel punto in cui saltare quelli inferiori vi fa picchiare contro quello superiore. Inizialmente vi basterà saltare una volta e poi passare sotto a quello grosso, finché non rimarranno due piattaforme. A quel punto quelli sotto accelereranno e quindi dovrete fare 2 salti e poi andare sotto a quello grosso, 3 salti e poi sotto e così via.
Royal Fumble
Concludiamo con Royal Fumble, un’altra variante del già esistente Tail Tag, per quanto la mappa non rimanga la stessa. Avendo due minuti a disposizione, evitate di stressarvi sin da subito (a meno che non siate voi quello con la coda), dato che prenderla subito significa doverla tenere per troppo tempo. I modi migliori per prendere la coda sono studiare la mappa e capire come anticipare i movimenti altrui, quindi vale quanto detto per Tail Tag e Team Tail Tag. Utilizzate anche il tasto per mostrare il nome dei giocatori, in modo da vederli anche mentre sono dietro a degli ostacoli e poterli anticipare.
Una volta che avete la coda, il numero di rivali in gioco influirà sulle opzioni di fuga a vostra disposizione. La parte migliore dove dileguarsi è quella centrale, sfruttando le due rampe arancioni per fuggire nella direzione più adeguata. Anche la piattaforma rotante al centro è molto utile, dato che vi offre almeno 4/5 possibili vie di fuga. La cosa più importante è non cadere, dato che vi rallenterebbe troppo in favore dei rivali in partita. Se avete saltato da una piattaforma alta, quando state per atterrare usato il tuffo in avanti per rialzarvi più velocemente.
📱Segui PlayEden su Google News, clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.