Quanti di noi abbiamo giocato con Citra su PC? Le mani alzate non saranno mai poche. Perché il giocare con titoli Nintendo 3DS con emulatore ha fatto gola a tanti per anni (anche se la casa nipponica ha provato ad ovviare proponendo la Virtual Console su Switch) e, grazie proprio all’arrivo del software open source Citra che ha spalancato le porte a questa possibilità, adesso sarà disponibile per la prima volta sul sistema operativo open source per eccellenza: Android.
Citra su Android: l’emulazione 3DS è un affaire per top gamma
L’approdo su Android di Citra è frutto di un complesso e duro lavoro da parte del team di sviluppo, che per anni ha sempre risposto picche circa un arrivo dell’emulatore per Nintendo 3DS sul sistema del robottino verde. E anche quando alcuni tentativi erano stati provati, non avevano prodotto grossi risultati visti i numerosi bug che Citra portava con sé. Dopo svariati tentativi però, il processo di completamento della beta è ultimato ed è ora disponibile per gli enti, ma c’è da fare attenzione.
Infatti, gli sviluppatori dell’emulatore consigliano di utilizzare smartphone Android con almeno Snapdragon 835, insomma è meglio per voi che utilizziate i flagship e possibilmente con Android Oreo 8.0 (ma questo non dovrebbe essere un problema, visto che i nuovi top gamma sono abbinati a sistemi operativi più recenti). Se guardiamo gli screenshot, ci rendiamo conto che con versioni più vecchie i glitch sono parecchio più evidenti (è comunque una beta, quindi è comprensibile).
Non ci resta dunque che provare a scaricare la prima versione di Citra su Google Play Store ed iniziare a giocare a titoli che una crescente necessità di portabilità ha portato anche sui nostri smartphone.
📱Segui PlayEden su Google News, clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.