Se siete appassionati di Metroidvania di vecchia data allora in nome di Castlevania: Symphony of the Night non potrà che farvi palpitare: il padre di un genere, uno dei titoli più affascinanti degli anni 90, è tornato e questa volta punta ad invadere i dispositivi Android e iOS, ad una cifra irrisoria.
Facciamo un piccolo passo indietro per i meno “esperti”. Con il termine Metroidvania si intende un genere incentrato sull’esplorazione libera di una mappa interconnessa; alcune aree sono spesso bloccate e sarà necessario ottenere potenziamenti (armi, abilità, oggetti) e tornare a far visita ad ambienti già esplorati, al fine di scoprire nuovi segreti o addirittura aree aggiuntive. Il tutto viene condito spesso da un sistema di progressione del personaggio in stile GDR (ma non è un dettaglio strettamente necessario, ad esempio in Hollow Knight non abbiamo punti esperienza e livelli).
I Metroidvania presentano ambienti curatissimi e la complessità della mappa è spesso il punto di forza, in modo da promuovere l’esplorazione e la curiosità verso i luoghi ancora da scoprire. Il capostipite del genere è proprio lui, Castlevania: Symphony of the Night, ora disponibile su Android e iOS.
Inizialmente lanciato sulla storia PlayStation (nel lontano 1997), nel corso degli anni il gioco è stato rilasciato per varie piattaforme (Sega Saturn, PlayStation 4, PSP, Xbox 360). Per tutti i gli appassionati in attesa di una versione mobile… finalmente il momento è giunto! Se per voi Castlevania SOTN resta una perfetto sconosciuto, beh questa potrebbe essere l’occasione giusta per recuperare un piccolo capolavoro, specialmente se siete già appassionati di Metroidvania.
Il gioco è disponibile all’acquisto nel Play Store di Google e nell’App Store di Cupertino, in entrambi i casi al prezzo di 3.49€. In basso trovate i link al download dai rispettivi store.
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…