Non ci sorprende affatto vedere Among Us guidare la classifica dei giochi mobile più scaricati del 2020. Il successo riscosso dal titolo multiplayer di InnerSloth è stato inaspettato nel mondo in cui si è concretizzato. Solitamente i titoli videoludici scoppiano al lancio, spinti dalle rispettive campagne promozionali, per poi assestarsi su numeri più o meno solidi nel seguire del tempo. Al contrario, Among Us è uscito sottovoce nel 2018 ma soltanto a metà del 2020 ha capitalizzato in maniera importante, diventando il gioco del momento.
Vi potreste giustamente chiedere perché si parli così insistentemente di Among Us dopo ben due anni dalla sua nascita. La risposta è una sola: Twitch. Vari streamer di rilievo, prima anglofoni e poi di tutto il mondo, hanno fatto conoscere il gioco a migliaia di spettatori/giocatori. Pensiamo, ad esempio, a Sodapoppin, xQc, Shroud e Ninja oltreoceano, mentre in Italia buona parte del successo va accreditata prima ad Homyatol e successivamente a Pow3r, Cicciogamer89, i Mates e così via. Da qui è partito il classico effetto slavina che ha portato Among Us a conquistare la prima posizione della classifica, stilata da SensorTower, in cui sono elencati i giochi più scaricati nel mondo smartphone.
Come illustrano i dati che vedete qua sotto, Among Us guida la classifica del Q3 2020 sia che si parli di Android che di iOS. Un risultato più che considerevole, se si considera che l’app ha generato 13 volte tanto i download di quella più scaricata del Q3 2019.
Paradossalmente, però, Among Us non è affatto uno dei giochi che frutta il maggior numero di incassi, sempre secondo i dati di SensorTower. Le classifiche di Android ed iOS continuano ad essere capitanate da realtà quali Pokémon GO, Honor of Kings, Roblox e PUBG Mobile. A tal proposito, è proprio PUBG Mobile ad aver sofferto in termini di download, a causa del ban infertogli dal governo indiano, in un paese dove il titolo sparatutto online era giocatissimo. Vedremo se il regno di Among Us durerà nel tempo o se, come tanti altri giochi casual del passato, finirà per ridimensionarsi in pochi mesi. Qualcuno ha detto Fall Guys?
Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…
Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…
Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…
Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…
Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…
Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…