Sembra sempre più chiaro come il futuro del gaming passerà anche tramite il cloud. Una delle aziende in prima linea sotto questo fronte è Microsoft, il cui progetto xCloud sta pian piano prendendo piede. Parallelamente a ciò, Xbox Console Streaming è la controparte del gaming su smartphone in locale, come già visto con PS4 Remote Play. A tal proposito, da oggi è partito ufficialmente il beta testing pubblico, per il momento limitato ai soli utenti statunitensi e britannici che fanno parte del programma Alpha.
Microsoft dà il via a Xbox Console Streaming per portare l’esperienza console su smartphone
I requisiti necessari per poter usufruire di Xbox Console Streaming è ovviamente possedere una console Xbox One con relativo controller wireless, oltre che uno smartphone con Android 6.0 Marshmallow o superiori e Bluetooth 4.0 o superiori. Il vantaggio di questa feature è la possibilità di sfruttare il proprio parco titoli su console direttamente sullo schermo dello smartphone.
Basterà scaricare l’app ufficiale Xbox Game Streaming e, dopo aver effettuato la configurazione, iniziare la partita al gioco preferito. Per quanto riguarda la connessione richiesta, il servizio richiede una velocità di almeno 4.75 Mbps in download, preferibilmente 9 Mbps, oltre che un ping di almeno 125 ms, con 60 ms o meno come valore preferibile.