Finalmente Riot Games ha alzato il sipario su Project A, il suo primo sparatutto in prima persona competitivo. Valorant promette battaglie 5 vs 5 mozzafiato, ma la casa di League of Legends sarà in grado di stupire grazie ad un gioco per la prima volta completamente staccato dall’universo videoludico del celebre MOBA? Andiamo a scoprirlo dando un’occhiata ai primi dettagli rivelati.
Indice
Valorant: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo titolo di Riot Games
Gameplay
Come anticipato in apertura, Valorant è un FPS competitivo in cui due squadre da cinque giocatori si danno battaglia all’interno di varie mappe. Ognuno dei personaggi – o Agenti – è in grado di utilizzare un’arma e delle abilità uniche, prevalentemente improntate alle informazioni e al supporto durante gli sconti. Ogni battaglia è composta da 24 Round e potrà essere affrontata con il proprio Agente e una squadra composta da altri quattro giocatori; non è presente il respawn e una volta morti sarà necessario attendere la fine del round in corso.
Al momento non sono note mappe e modalità di gioco e sarà necessario attendere ulteriori dettagli da parte di Riot.
Non manca una buona varietà di armi da fuoco e ogni Agente può utilizzarle tutte; queste vengono acquistate all’inizio di ogni round e sono centrali per l’esperienza di gioco. Mira e capacità strategiche saranno fondamentali e anche i colpi alla testa giocheranno un ruolo chiave. In alto trovate un video dedicato interamente al gameplay.
Agenti e Abilità
Riot ha svelato i primi Agenti che andranno a comporre il roster di Valorant, il quale offrirà un pacchetto decisamente variegato ed adatto a più stili di gioco. Andiamo a dare un’occhiata ai personaggi confermati e alle rispettive abilità.
- Phoenix
- Hot Hands – lancia una palla di fuoco che si schianta al suolo, incendiando la zone dell’impatto. I nemici vengono danneggiati dal fuoco e Phoenix viene curato.
- Blaze -lancia un muro di fuoco (può essere curvato) che danneggia chi lo attraversa e blocca la visuale.
- Curveball – Abilità Signature – lancia una sfera infuocata che acceca i nemici (può essere curvata).
- Run It Back – Ultimate – viene segnata la posizione corrente: in caso di morte oppure alla fine della durata dell’abilità, Phoenix viene riportato in quella posizione con la vita al massimo.
- Jett
- Cloudburst – lancia una nuvola di nebbia che ostruisce la visuale.
- Updraft – dopo un determinato tempo di ricarica, Jett viene lanciato in alto (come un super salto).
- Tailwind – Abilità Signature – dash rapido in una direzione.
- Blade Storm – Ultimate – Jett si equipaggia con una serie di coltelli che vengono ripristinati in caso di uccisione di un nemico.
- Viper
- Snake Bite – spara un proiettile esplosivo che rilascia una pozza di veleno.
- Poison Cloud – lancia un emettitore di gas in grado di creature una nube velenosa una volta attivato.
- Toxic Screen – Abilità Signature – lancia una serie di emettitori di gas che formano un muro.
- Viper’s Pit – Ultimate – genera una nube di gas tossico che dura fintanto che Viper resta al suo interno.
- Sova
- Shock Bolt – spara un colpo esplosivo con un impulso di energia all’impatto.
- Owl Drone – lancia un drone che può essere pilotato ed è in grado di sparare frecce ai nemici (e si segnarli, rendendoli tracciabili).
- Recon Bolt – Abilità Signature – lancia un emettitore sonar, il quale segnala i nemici vicini (mostrandoli sulla mappa); il sonar può essere distrutto dai nemici.
- Hunter’s Fury – Ultimate – spara tre colpi di energia che attraversano la mappa e che danneggiano e “segnano” i nemici colpiti.
- Cypher
- Trapwire – crea una trappola con un filo invisibile tra due pareti; permette di rilevare e stordire i nemici.
- Cyber Cage – lancia una trappola che può essere attivata a distanza e che crea una gabbia in grado di rallentare i nemici.
- Spycam – Abilità Signature – lancia una telecamera che può essere controllata a distanza e sparare colpi per tracciare i nemici.
- Neural Theft – Ultimate – permette di ottenere informazioni dai corpi dei nemici uccisi e rivela la posizione del team avversario.
- Brimstone
- Incindiary – lancia una granata incendiaria che causa danni ad area.
- Stim Beacon – lancia un beacon che fornisce fuoco rapido agli alleati vicini.
- Sky Smoke – Abilità Signature – crea uno schermo di fumo.
- Orbital Strike – Ultimate – lancia un attacco su un’area della mappa, dopo aver scelto il punto d’impatto.
- Sage
- Slow Orb – lancia una sfera che una volta infranta al suolo rallenta i nemici.
- Barrier Orb – crea un muro dietro cui ripararsi.
- Healing Orb – Abilità Signature – cura un alleato o Sage, ripristinando tutta l’energia.
- Resurrection – Ultimate – resuscita un alleato.
Piattaforme e requisiti minimi
Riot Games non ha svelato i piani per Valorant su altre piattaforme, limitandosi ad annunciare il titolo per PC Windows. Ovviamente, trattandosi di un gioco competitivo che mira ad espandersi il più possibile (e il cui successo, probabilmente decreterà anche l’arrivo dello stesso su console) non saranno necessarie specifiche tecniche bestiali per godersi gli scontri al meglio.
- Requisiti minimi (30 fps)
- CPU: Intel i3-370M
- GPU: Intel HD 3000
- Windows 7/8/10 a 64 bit
- 4 GB di RAM
- 1 GB di VRAM
- Requisiti consigliati (60 fps)
- CPU: Intel i3-4150
- GPU: GeForce GT 730
- Requisiti per alte prestazioni (oltre i 144 fps)
- CPU: Intel Core i5-4460 3,2 GHz
- GPU: GTX 1050 Ti
Prezzo e uscita
A proposito di quanto detto poco fa in merito alla diffusione del gioco, è chiaro che Riot Games punterà a rendere Valorant quanto più appetibile per il pubblico. Per questo motivo il gioco sarà disponibile gratuitamente, ma saranno presenti acquisti in-app (probabilmente per sbloccare skin e personaggi) come per gli altri titoli della casa videoludica.
L’uscita di Valorant è fissata per l’estate 2020, ma al momento mancano indicazioni per la data precisa, così come per l’inizio della fase beta.
📱Segui PlayEden su Google News, clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.